Vestizione del kimono

Taiko Musubi ("nodo a tamburo")Ogni donna giapponese, quando indossa un kimono, segue un codice preciso. Perché questo indumento, il kimono (lett. “cosa che si indossa”), è il costume nazionale giapponese. La quantità e la complessità delle parti che compongono il kimono e la lunghezza e pesantezza dell’obi fanno sì che a volte si reputi necessaria la presenza di una persona che aiuti a indossarlo. La vestizione diventa allora una vera e propria cerimonia il cui rituale rimanda alla tradizione estetica classica. La vestizione sarà presentata dalla maestra Sachiko Yamaguchi, con il commento di Rossella Marangoni.


logoLa città di Bellinzona ospiterà il 28 e il 29 marzo di quest’anno il quarto appuntamento con il festival culturale giapponese, il Japan Matsuri. Si tratta del più importante festival giapponese della Svizzera italiana, e durante i due giorni il pubblico potrà immergersi in un mondo affascinante e lontano, tradizionale e moderno, attuale e storico.

[mappress mapid=”42″]

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×