Summer Wars

summer_wars_02La storia verte sul liceale Kenji Koiso, un genio della matematica, con problemi di socializzazione. Spende la maggior parte del suo tempo in Oz; un mondo virtuale che permette di effettuare qualsiasi operazione come nel mondo reale. All’inizio delle vacanze estive gli viene offerto un lavoro da Natsuki, la ragazza più popolare della scuola; quest’ultima infatti, spiega che vorrebbe una mano a celebrare il novantesimo compleanno della nonna.

summer_wars_03Sebbene Kenji non conosca esattamente i dettagli del piano, accetta la proposta e parte con la compagna, per Ueda. Arrivato alla grande casa della famiglia Shinohara, Kenji farà conoscenza con tutti i componenti della casata ed incontrerà la nonna di Natsuki: Sakae Jinnouchi. Qui si svela il piano della studentessa che, per non presentarsi senza accompagnatore al novantesimo compleanno della nonna, convince la nonna che Kenji è il suo fidanzato e che un giorno si sposeranno.

summer_wars_01Tutto questo ad insaputa di Kenji, che non può far altro che assecondare. La stessa sera incontra il primo amore di Natsuki: Wabisuke Jinnouchi, che in un primo momento non sembra molto amichevole con il resto della famiglia. Al momento di andare a letto Kenji riceve una strana lettera in codice da Oz, non perde tempo e la decifra, rispedendola al mittente. Il giorno dopo, con sua meraviglia, si trova al centro di un disastro colossale: Oz è stato violato e quest’ultimo è in subbuglio….


Summer Wars (サマーウォーズ Samā Wōzu) è un film anime fantascientifico del 2009 prodotto dallo studio giapponese Madhouse e diretto da Mamoru Hosoda, in parte tratto da un suo precedente film, Our War Game! Il film è uscito nelle sale giapponesi il 29 luglio 2009. Ha ottenuto la nomina al Golden Leopard al Festival del film di Locarno del 2009, ed è stato premiato come migliore film d’animazione al Mainichi Film Concours ed ai Japan Academy Awards del 2010. In Italia è disponibile l’edizione in DVD e in Blu-Ray del film, edito da Kaze. Il film è anche andato in onda, in prima visione assoluta, su Rai4 sabato 23 aprile 2011 alle 21:10 ed in replica il mattino seguente alle 8:55.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×