Sulla temperatura delle bevande…

ristorante_giapponese_01Se visitate un ristorante in Giappone, rimarrete piuttosto stupiti dal fatto che il verde e l’acqua sono del tutto gratuiti. Molto diverso dalla nostra tradizione, che prevede la voce “coperto”.
 
Tuttavia, vi accorgerete ben presto che l’acqua è servita molto fredda, anzi ghiacciata, nel vero senso del termine: infatti, per mantenerla fredda, si aggiungono i cubetti di ghiaccio.

ristorante_giapponese_02Non si tratta, però, di una semplice abitudine ma di un fatto di cultura: alla tv, nei vari spot televisivi, tra le molte pubblicità di birra non è raro vedere star e persone famose sorseggiare queste bevande a una temperatura al di sotto dello zero centigrado.
 
Da qui l’abitudine anche nei ristoranti e nelle tavole calde.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×