Scopriamo il riso bianco giapponese

riso_bianco_01Il riso bianco giapponese (o anche detto gohan ご飯, ovvero “riso cotto”) ha lo stesso ruolo della pasta per la cucina italiana. Si trova come base di quasi ogni pasto, ed è talmente compenetrato nella cultura alimentare giapponese da essere utilizzato come sinonimo di cibo. La colazione si chiama infatti asa gohan (朝ご飯), mentre il hiru gohan (昼ご飯) è il pasto del giorno, ossia il pranzo, e il ban gohan (晩ご飯) è il pasto della sera, ovvero la cena.

riso_bianco_02Il riso bianco giapponese non va confuso con il nostro riso bianco lessato: per poterlo preparare è necessario disporre di specifiche pentole “cuoci riso” (suihanki 炊飯器), che facilitano la preparazione di questo piatto, nonché il tipo giusto di riso, il Japonica. Se siete fortunati potete farvelo arrivare dalle campagne di Nigata, Nagano, Kyoto, dove tradizione vuole si ottenga la migliore qualità.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×