Il significato del San Valentino

SA3A0302In Giappone la festa di San Valentino viene celebrata seguendo un preciso rituale: il 14 febbraio le ragazze offrono del cioccolato (industriale o fatto a mano, solitamente scuro) al ragazzo che amano come strumento di comunicazione non verbale.
 
Se costui accetta l’amore della ragazza, può ricambiare con un altro gesto non verbale che consiste nel consegnare a sua volta un dono alla ragazza il 14 marzo, il white day.

white_day_06 Solitamente il dono che viene consegnato per il white day consiste in un pacchetto di cioccolato bianco (ma anche biscotti, dolci in genere o anche peluche, gioielli e biancheria intima, l’importante è che sia di colore bianco o chiaro), ed è più costoso di quello di San Valentino: si usa infatti l’espressione sanbai gaeshi (三倍返し “tre volte al ritorno”) per indicare che il regalo dell’uomo deve avere un valore doppio o triplo di quello della donna.

white_day_07Come per il cioccolato di San Valentino, anche per il white day esistono tre categorie di doni:

  • honmei-choko (本命チョコ “cioccolato del favorito”) che si consegna alla persona amata
  • tomo-choko (友チョコ “cioccolato dell’amico”) regalato agli amici
  • giri choco (義理チョコ “cioccolato d’obbligo”), dato per convenzione sociale a colleghi e compagni


Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Dall'Italia un tributo ad Akira e Ghost in The Shell!

kenzoUna light-novel tutta a colori, un romanzo con numerose illustrazioni, composta da due racconti di fantascienza: un libro che vuole essere insieme un tributo agli autori di fantascienza e all’animazione nipponica.
 
Si chiama L’era dei Robot, ed è un progetto tutto made in italy e in crowdfunding di Marco Paracchini e Pierfrancesco Stenti.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×