Salvare i capolavori del modernismo

modernismo_giappone_02Tomas Maier promuove la salvaguardia dei capolavori del modernismo giapponese, messi a rischio dai lavori di ammodernamento per le Olimpiadi di Tokyo del 2020. Una fantastica architettura realizzata da architetti giapponesi, stimata e apprezzata in tutto il mondo, che rischia di essere demolita o rinnovata per motivi di efficienza economica, o per il fatto che il Giappone ospiterà la Olimpiadi 2020 per cui molti edifici saranno rimodernati per l’occasione.

modernismo_giappone_03Così è stata lanciato «Save the Japanese Modern Architecture Project», presentato al Kanazawa 21st Century Museum of Contemporary Art, e durante la presentazione un panel di esperti — Fumihiko Maki , Toshiko Mori e Hiroshi Matsukuma in rappresentanza di Docomomo Japan — ha discusso dell’architettura modernista giapponese in pericolo.

modernismo_giappone_01Gli edifici costruiti dopo la guerra sono dati per scontati, apparentemente privi di considerazione per quanto riguarda la loro tutela rispetto, ad esempio, ai castelli o alle case antiche. Sono tuttavia gioielli che rappresentano il patrimonio culturale del paese per la prossima generazione, e per questo motivo è molto importante che si prendano provvedimenti per preservarli.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×