Quella festa dei maggiorenni…

seijin_no_hi_02Il seijin no hi (成人の日 seijin no hi) è una giornata festiva giapponese, che celebra il raggiungimento della maggiore età.
 
Il festeggiamento avviene il secondo lunedì del mese di gennaio ed è dedicato a chi ha raggiunto i vent’anni (二十歳 hatachi) nell’anno trascorso a partire dal 2 aprile, o li festeggerà entro il primo aprile dell’anno in corso.

seijin_no_hi_01La cerimonia risale almeno al 714 d.C., quando un giovane principe indossò degli abiti nuovi e tagliò i capelli in occasione del suo passaggio all’età adulta.
 
La festività fu ufficialmente istituita nel 1948, destinata a tenersi ogni 15 gennaio. Nel 2000, come risultato del sistema Happy Monday, il festeggiamento del seijin no hi fu spostato al secondo lunedì dell’anno.

Grazie a Il Giappone a Torino – トリノの日本 per la segnalazione nel gruppo Diffusione Giappone

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×