Quattro cose da evitare… compreso il quattro!

gelatoCi sono delle cose che noi occidentali diciamo e facciamo spesso ma che in Giappone è meglio evitare nel modo più assoluto. Soffiarsi il naso in pubblico, ad esempio, è considerato un gesto maleducato e orribile… ma se state cercando un posto chiuso per soffiarvi il naso, allora potete tirar su con il naso fino alla morte. Lo stesso vale per il mangiare per strada, che è considerato maleducato e da sbandati. Se però pensate di gustarvi un cono gelato… allora si può fare. Strano, ma vero.

sonnoPerò, a dire il vero, le cose più interessanti son quelle che in occidente non si fanno, o a cui non diamo peso. Ad esempio, se vi alzate all’alba per andare a lavorare e tornate sfranti a lavoro, è naturale recuperare un po’ di sonno dormendo nei treni. Ma se i treni sono pieni, dove vi appoggiate? Beh, potrete tranquillamente usare la spalla del vostro compagno di viaggio come cuscino!

missing_4Infine, non usate mai il numero quattro: mai pacchetti di quattro cose insieme e non pronunciatelo mai. Perché? Perché il suono della sua pronuncia è uguale a quella della parola morte. Non è un caso che, in alcuni edifici, questo piano non esista proprio!

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×