Presentata la geisha robot di Toshiba

geisha_robot_01Se il numero di geishe sta ormai diminuendo, il Giappone è già corso ai ripari: Toshiba ha creato delle hostess robot (chiamate ChihiraAico) estremamente realistiche, svelate al Consumer Electronics Show (CES) a Las Vegas. Programmata per parlare e cantare, un giorno potrebbe anche riprodurre direttamente la musica e fungere, così, da intrattenitrice nella vita reale.

geisha_robot_02Il robot utilizza oltre quaranta attuatori pneumatici, che sono la base per il movimento, di cui quindici sono presenti sul suo viso e oltre venti tra spalle, braccia e mani, per dare l’illusione di un movimento fluido. Secondo Toshiba, il robot può mostrare emozioni umane come felicità, irritazione o tristezza, con una precisione mai realizzata prima.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×