MAPPING POST-FUKUSHIMA JAPAN

fukuUn incontro che, attraverso il cinema, la fotografia, la letteratura, si propone come un viaggio nelle lacerazioni di un Giappone che ogni giorno si confronta con un nemico invisibile e spaventoso, nella consapevolezza che nulla sarà più come prima. La conferenza prenderà le mosse dal terremoto e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone l’11 marzo 2011, causando la morte di oltre 15.000 e l’innesco di un grave incidente al reattore nucleare di Fukushima Dai-ichi, i cui effetti dureranno per decenni.

fukushima2Questi eventi senza precedenti hanno riacceso timori mai del tutto sopiti, con Fukushima che è stato eletto a nuovo sinonimo per “catastrofe nucleare”. I relatori di questa interessantissima conferenza saranno Paola Scrolavezza, Francesca Scotti e Federica Cavazzuti, e avranno la collaborazione e partecipazione di Andrea Funaro, Cesare Guerzoni, Michael Pacioni e Tania Sarti.


logoLa città di Bellinzona ospiterà il 28 e il 29 marzo di quest’anno il quarto appuntamento con il festival culturale giapponese, il Japan Matsuri. Si tratta del più importante festival giapponese della Svizzera italiana, e durante i due giorni il pubblico potrà immergersi in un mondo affascinante e lontano, tradizionale e moderno, attuale e storico.

[mappress mapid=”42″]

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×