Little Japan nel mondo

japa_town_02In tante città esistono le “Chinatown”, e spesso in quelle estere non manca la “Little Italy”. Nell’ambito della strategia del governo giapponese di rilanciare il turismo in Giappone, è emersa l’idea di ricreare all’estero dei quartieri tipici di Tokyo: delle Japan Towns per diffondere la ricca e complessa cultura giapponese. Questo per esportare quartieri e atmosfere, e non solo prodotti Sony o Toyota. Invece che portare gli stranieri ai negozi giapponesi, portare i negozi giapponesi agli stranieri.

japa_town_01Per esempio, ricreare a Londra o a New York o a Parigi o a Roma il quartiere commerciale Harajuku, contraddistinto da un vibrante addensamento di negozi e da una subcultura, dove giovani e donne vanno in giro vestite alla moda. L’iniziativa è partita da Singapore, dove è stato creato un centro commerciale chiamato “Harajuku Street Style”.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×