L’impero dei Konbini

konbini_01Qual è la cosa che esiste solo in Giappone? Se pensate ai samurai o alla puntualità dei treni, siete del tutto fuoristrada.
 
Sono i konbini, mini-supermarket aperti ventiquattrore su ventiquattro e il cui termine è un neologismo dall’inglese “convenience store”. Secondo un popolare settimanale giapponese, lo Shukan josei, sono questi il simbolo del Giappone moderno ed efficace.

konbini_02Rispetto a quelli americani, però, quelli nipponici mettono la qualità al primo posto. Grazie a una accurata scelta dei prodotti e soprattutto servizi aggiuntivi – in Giappone ci sono oltre cinquantamila punti vendita. Uno ogni duemila abitanti.
 
Le catene più conosciute sono la Seven Eleven e la Lawson, seguite da FamilyMart, Sunqust, Ministop ed altre. Molti dei suoi clienti vengono comunque solo per usufruire di servizi, dalla toilette al fare bancomat, dal pagare bollette allo stampare e inviare pacchi.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×