L’arte del kodo

kodo2Il kodo (lett: “Via dell’Incenso”) è l’arte giapponese di apprezzare l’incenso, attraverso una struttura di comportamento codificata nel quattordicesimo secolo. Il kodo comprende tutti gli aspetti del processo dell’incenso. Si parte dagli strumenti chiamati kodogu che, come gli strumenti della cerimonia del , sono considerati arte.

kodoSi arriva quindi a tutte le attività quali i giochi di confronti fra incensi chiamato kumiko e genjiko. Il kodo è considerato da sempre una delle tre arti classiche giapponesi di raffinatezza. A questo si aggiungono l’arte dek kado/ikebana per la composizione floreale e il chado per il .
Fonte originale della notizia…

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×