La ricerca della perfezione nel tè

cerimonia_te_04Chi non conosce Aldo Tollini, docente di Lingua Giapponese classica alla Ca’ Foscari di Venezia?
 
Si tratta di uno dei grandi conoscitori del mondo giapponese, e della sua cultura, nonché autore di moltissimi saggi. In particolare, in quest’ultimo La cultura del tè in Giappone e la ricerca della perfezione si dedica a descrivere la nascita e lo sviluppo dell’arte della preparazione del tè.

cerimonia_te_03A partire dalla Cina, da dove viene importato, seguendo poi le orme lungo le strade che lo portano alla corte imperiale, alle tocha e ai monasteri buddisti. Questo volume esprime il legame filosofico della cerimonia del con la cultura nipponica, e in particolare il ruolo del più grande maestro di cha no yu, Sen no Rikyu. Tollini parla ovviamente anche di wabi e sabi e di estetica, descrivendo lo svolgimento della cerimonia del e la sua evoluzione in tempi moderni.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×