La fotografia del Giappone (1860-1910)

14.-055.KK5_Nella seconda metà dell’Ottocento ebbe luogo in Giappone un singolare matrimonio tra tecnica fotografica occidentale e maestrìa degli artisti locali, eredi di una antica e illustre tradizione pittorica. I risultati risultarono così verosimili che, ancora oggi, in alcuni casi, si fatica a distinguere le opere colorate a mano dalle moderne fotografie a colori. In relazione alla mostra curata dal Museo delle Culture di Lugano presente al Japan Matsuri, sarà proposta una conferenza per meglio comprenderne la storia e la tecnica. Relatrice la dott.ssa Moira Luraschi.


logoLa città di Bellinzona ospiterà il 28 e il 29 marzo di quest’anno il quarto appuntamento con il festival culturale giapponese, il Japan Matsuri. Si tratta del più importante festival giapponese della Svizzera italiana, e durante i due giorni il pubblico potrà immergersi in un mondo affascinante e lontano, tradizionale e moderno, attuale e storico.

[mappress mapid=”42″]

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×