La famiglia giapponese

famiglia_giapponese_01La famiglia giapponese (家族 kazoku) svolge un ruolo fondamentale nella società giapponese, e le responsabilità familiari hanno la precedenza sui desideri individuali. Essa è rigidamente basata sulla linea di successione, ove discendenti e figli sono collegati tra loro tramite un’idea di genealogia della famiglia (系図 keizu), il che non significa relazioni basate sulla mera successione di sangue, ma piuttosto su un legame di relazione col fine incentrato sul mantenimento e il perpetuarsi della famiglia stessa come istituzione.

famiglia_giapponese_03Dal periodo Tokugawa, quando il nucleo familiare di base era costituito dallo ie (家 “gruppo familiare”), fino alla Seconda guerra mondiale, quando questo sistema fu smantellato dalle Forze alleate, la struttura della famiglia giapponese ha subito notevoli cambiamenti fino ad arrivare a un concetto di famiglia fondata sulla parità dei diritti per le donne, eredità condivisa tra tutti i figli e libera scelta di carriera e matrimonio.

famiglia_giapponese_02Tuttavia, il rapido progresso economico del dopoguerra ha creato nella società giapponese, soprattutto nella famiglia, dei grossi disordini sociali, quali ad esempio l’assenza di una figura paterna per i figli, dovuta agli orari rigidi delle aziende giapponesi nei quali lavorano i mariti e i padri di famiglia, e la pressione all’autorealizzazione e al successo personale nei ragazzi, innescando la diffusione di vari problemi sociali che vedono i giovani giapponesi non uscire più di casa, ricorrere ad antidepressivi o suicidarsi.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×