Japan now!

takashi_murakamiLa mostra é composta da circa cinquanta opere di otto artisti ed é realizzata con il patrocinio del Comune di Pavia (Ass.to Marketing Territoriale e Cultura) ed é a cura di Antonella Montinaro.
 
Attraverso circa cinquanta opere di otto artisti, provenienti da collezioni private internazionali, analizza le principali tendenze NeoPop nipponiche, principalmente connesse all’artista Takashi Murakami e al suo caratteristico stile Superflat (il “superpiatto”), che prosegue ipermodernizzando la tradizione pittorica giapponese delle immagini piatte.

takashi_murakami_kawaiiQuesta tradizione era già propria di Hokusai, ma viene mischiata alle principali culture contemporanee metropolitane, come il fenomeno sociologico ed estetico della cultura Kawaii caratterizzato dall’eccesso di icone dolci e puerili che si materializza nel cristallizzare l’età infantile a tempo indeterminato o quello degli otaku, termine con cui vengono definiti tutti coloro che nutrono una passione ossessiva verso manga, anime o videogiochi.

[mappress mapid=”40″]

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×