Japan Matsuri 2015

logoLa città di Bellinzona ospiterà il 28 e il 29 marzo di quest’anno il quarto appuntamento con il festival culturale giapponese, il Japan Matsuri. Si tratta del più importante festival giapponese della Svizzera italiana, e durante i due giorni il pubblico potrà immergersi in un mondo affascinante e lontano, tradizionale e moderno, attuale e storico.

[get-post tag=”japan-matsuri-2015″ show=99]

[mappress mapid=”42″]

geisheMatsuri (祭?) è il termine giapponese per indicare una festa tradizionale, un evento che attira nelle strade e nei parchi centinaia di persone. Molti di questi festival hanno avuto origine dalle feste tradizionali cinesi, tuttavia le tradizioni originali sono andate con gli anni scomparendo, mischiandosi o venendo rimpiazzate dalle tipiche usanze giapponesi.

cosplayIl concetto di “festa” in Giappone deriva dal legame profondo che i giapponesi hanno con la natura, e ogni matsuri rende omaggio a specifiche divinità kami protettrici, che festeggiano un particolare evento stagionale o storico.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Dall'Italia un tributo ad Akira e Ghost in The Shell!

kenzoUna light-novel tutta a colori, un romanzo con numerose illustrazioni, composta da due racconti di fantascienza: un libro che vuole essere insieme un tributo agli autori di fantascienza e all’animazione nipponica.
 
Si chiama L’era dei Robot, ed è un progetto tutto made in italy e in crowdfunding di Marco Paracchini e Pierfrancesco Stenti.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×