Il primo sogno dell’anno

hatsuyume_03Nella cultura giapponese, hatsuyume (初夢) è la parola con cui si indica il primo sogno dopo il capodanno. Secondo la tradizione più diffusa, il contenuto del sogno predirebbe eventi prosperi per l’anno venturo. Poiché la notte del 31 dicembre viene passata, di solito, in bianco, l’hatsuyume diventa il sogno del primo gennaio. Questo spiega perché il due gennaio (il giorno dopo il “primo sogno”) è conosciuto come hatsuyume nel tradizionale calendario giapponese.

hatsuyume_01Si dice porti fortuna sognare il Monte Fuji, un falco, oppure una melanzana.
 
Questa tradizione esiste sin dal periodo Edo, ma vi sono varie teorie riguardo alle origini e al perché della prosperità di tali combinazioni. Si pensa che sia tutto dovuto all’imponenza del Monte Fuji, la vetta più alta del Giappone, alla forza e acume del falco e alla parola nasu (melanzana) che suggerisce qualcosa di grandioso finalmente raggiunto o ottenuto (nasu 成す). Una combinazione ulteriore suppone che l’auspicio sia positivo perché il Monte Fuji, la falconeria e le piantine giovani di melanzane erano le cose favorite dallo shōgun Tokugawa Ieyasu.

hatsuyume_02Sebbene comune in Giappone, questa superstizione, elencata come Ichi-Fuji, Ni-Taka, San-Nasubi (一富士、二鷹、三茄子 – 1. Fuji, 2. Falco, 3. Melanzana), il resto della lista è per lo più ignoto. La lista contiene altri tre elementi: Yon-Sen, Go-Tabako, Roku-Zatō (四扇、五煙草、六座頭 – 4. Ventaglio, 5. Tabacco, 6. agopuntura cieca).
 
Le origini di questo trio sono ignote ed è ignoto e questi ultimi elementi siano stati aggiunti in seguito alla lista oppure siano stati presenti sin dall’inizio.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×