Il museo incantato

museo_ghibli_04Aperto al pubblico nel 2001 e voluto da Hayao Miyazaki, il Museo Ghibli (三鷹の森ジブリ美術館 Mitaka no mori Jiburi bijutsukan, lett. “Museo Ghibli, bosco di Mitaka”), conosciuto anche come Museo d’Arte Ghibli, è un museo incentrato in particolare sulle opere dello Studio e sull’immaginario ad esse collegato.
 
Si trova a Mitaka, sobborgo a ovest di Tokyo.

[mappress mapid=”37″]

Studio_Ghibli_Museum_image_JapanIl museo è facilmente raggiungibile in treno. La stazione di Mitaka è situata sulla linea Chūō (sia Principale che Rapida) e sulla Linea Chūō-Sōbu. Davanti all’uscita sud è offerto un servizio di collegamento diretto con il parco tramite pullman.
 
Al suo interno vi trovano posto, tra l’altro, una mostra permanente su come viene realizzato un film d’animazione dello studio e una mostra non permanente inerente alle opere dello studio o ad altre realtà del mondo dell’animazione.

museo_ghibli_02E’ presente anche un cinema, dove si proiettano corti d’animazione prodotti dallo Studio Ghibli, che non possono essere visti altrimenti dato che non sono proiettati in altri cinema né venduti su alcun supporto. Inoltre, sono presenti alcune strutture fisse quali una riproduzione di peluche di un gattobus (ネコバス nekobasu), personaggio del film Il mio vicino Totoro, e una statua in bronzo scolpita da Kunio Shachimaru che riproduce un robot soldato presente nel film Laputa: castello nel cielo.

museo_ghibli_01L’idea del museo è del cofondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki. Sulla base dei suoi disegni il museo venne costruito a partire dal marzo 1999 e aprì ufficialmente al pubblico il 1º ottobre 2001. Il primo direttore del museo fu Gorō Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki, e rimase tale fino a giugno 2005, quando ha lasciato l’incarico per dedicarsi al lungometraggio d’animazione I racconti di Terramare prodotto dallo Studio Ghibli. Alla direzione del museo gli è succeduto Kiyofumi Nakajima.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×