Il mondo incantato di Hayao Miyazaki

Hayao MiyazakiIn occasione dell’uscita del suo ultimo film Si alza il vento, una nuova opera ci permette un viaggio alla scoperta di vita, pensiero e capolavori del maestro, tra aneddoti, memorie, interviste e immagini. Si tratta di Hayao Miyazaki. Un mondo incantato di Valeria Arnaldi. Come ci spiega l’autrice, ha tra i suoi fan Steven Spielberg, Will Smith, Akira Kurosawa, Moebius, Alessandro Baricco e Jovanotti. I suoi personaggi sono diventati icone, entrando a pieno titolo nell’arte contemporanea.

Hayao MiyazakiCosì il volume ripercorre la vita, la carriera tra televisione e cinema e affronta il tema dell’eredità. Tra i contributi fotografie tratte dagli album di famiglia, manga, disegni, locandine dei film, screenshots e racconti personali. Non mancano gli omaggi di artisti e fan, con opere realizzate ad hoc. Il Miyazaki che al cinema non si vedrà mai.
 
Hayao Miyazaki (宮崎 駿 Miyazaki Hayao) (Tokyo, 5 gennaio 1941) è un regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese. Con una carriera durata cinquant’anni, Miyazaki è col tempo divenuto l’esponente dell’animazione giapponese più conosciuto all’estero. Il suo nome è inoltre intimamente legato a quello dello Studio Ghibli, studio cinematografico d’animazione da lui fondato nel 1985 insieme al collega e mentore Isao Takahata ed oggi ritenuto uno dei più importanti del settore.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×