Hayao Miyazaki e la foresta di Totoro

miyazaki_foresta_01Il Regista Hayao Miyazaki si è unito a centinaia di volontari nella pulizia annuale di una foresta, nella quale si dice abbia ambientato Tonari no Totoro (Il mio vicino Totoro). Insieme a più di duecento persone provenienti da tutto il Giappone hanno ripulito il fondo della foresta Fuchi no Mori dalla vegetazione morta, un bosco circondato dall’espansione urbana della parte meridionale di Tokyo. Il gruppo, di cui Miyazaki è presidente, coordina le operazioni di pulizia, che comprendono la raccolta di spazzatura e la pulizia del fiume che costeggia la foresta. I volontari hanno anche sostituito i vecchi pali con dei nuovi esemplari.

miyazaki_foresta_02Non è la prima volta che il maestro dell’animazione si dedica a questa foresta: circa vent’anni fa i residenti lanciarono una campagna per proteggerla dalla speculazione edilizia, e Miyazaki sensei donò trecento milioni di yen per la causa. Grazie a questa ingente donazione, la città di Higashi-Murayama e di Tokorozawa acquisirono legalmente il terreno, che ora è protetto da qualsiasi intervento urbano. Questo bosco è anche quello percorso dal maestro, ogni mattina, per arrivare da casa sua al suo studio. Durante il percorso si ferma spesso per raccogliere la spazzatura, se la trova.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×