Giochiamo con il kendama!

kendama_02Il kendama è un giocattolo tradizionale giapponese, piuttosto popolare e usato negli sport di strada negli Stati Uniti diversi anni fa. Si tratta di un giocattolo di legno, il cui nome prende origine dalla forma (ken = maniglia, tama = sfera), collegati tra di loro da un laccio.
 
Il giocatore cattura palla con la punta presente sulla maniglia oppure tramite il sara (=piatti), attaccati al manico. Anche se sembra semplice, in realtà vi sono molte tecniche. Il moderno kendama si chiama palla nichigetsu.

kendama_01Nel mese di luglio 2014 si è tenuta la coppa del mondo di kendama nella città di Hatsukaichi, nella prefettura di Hiroshima, conosciuta anche come città natale di questa produzione di massa, iniziata intorno al 1921. Questo evento ha raccolto pubblico da dieci paesi, con i migliori giocatori in competizione tra di loro in spettacoli con splendide tecniche.

kendama_03I kendama sono disponibili nei negozi specializzati di Hatsukaichi, così come i grandi magazzini e negozi di giocattoli in tutto il Giappone. I loro prezzi partono da circa millecinquecento yen. Se si visita il Giappone, perché non acquistare un autentico kendama e praticare magari qualche tecnica avanzata?

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×