Fukushima e i dragoni atomici

i_dragoni_atomici_di_fukushima_01_fukushima_anno_zero_01Doppia presentazione di libri. Il primo volume, Fukushima. L’anno zero è un reportage fotografico di Naomi Toyoda, a un anno dal disastro alla centrale atomica. Il manga I dragoni atomici di Fukushima. Dire addio alle bombe e all’energia nucleare, realizzato con la supervisione scientifica del fisico giapponese Yuukou Fujita, è un libro dove l’energia atomica e i suoi rischi vengono spiegati in modo semplice e divulgativo, all’interno di un racconto avvincente che vede come protagonisti uno scienziato e una ragazzina delle elementari.

fukushimaL’edizione italiana, a cura di “Altrinformazione” e “Semi sotto la neve”, è arricchita dalla postfazione di Susumu Nishiyama, uno degli “Hibakusha” sopravvissuti al bombardamento atomico su Nagasaki e costretti a convivere con gli effetti delle radiazioni. Presenterà i due volumi la dott.ssa Yukari Saito, presidente del Centro di documentazione “Semi sotto la neve”, che ha curato la traduzione e l’adattamento delle due opere.

[mappress mapid=”36″]

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×