Flash hanami: inizia a Naha!

hikanzakura_02Il brillante rosa dei fiori di ciliegio, che portano con loro una sensazione di primavera, sono iniziati a sbocciare a Okinawa. La fioritura inizia gradualmente da nord dell’isola di Okinawa, e durante questo periodo si svolverà il festival dei fiori di ciliegio in varie località. Molte persone visitano questi luoghi, e ogni parco sarà affollato di persone che aspettano solo questo momento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAParlando di fiori di ciliegio in Okinawa, lo hikanzakura (il ciliegio di Taiwan) è una variante più diffusa del ciliegio di Yoshino. La caratteristica degli hikanzakura è il suo fiore, di un rosa intenso, di un colore tropicale che fiorisce verso il basso. L’hikanzakura difficilmente cade, e quindi resiste al vento e alla pioggia. La fioritura continua per circa metà mese e può arrivare anche a un mese, e solo a questo punto il fiore cade.

[mappress mapid=”29″]

hikanzakura_01Vi sono diverse occasioni per festeggiare la ricorrenza, ovvero molti festival sparsi per l’arcipelago di Okinawa. Iniziamo dal Motobu Yaedake Sakura Matsuri (本部八重岳桜まつり) che si svolge nella città di Motobu e, in particolare, nel parco Yaedake.
 
In contemporanea si tiene il Nakijin-gusuku Sakura Matsuri presso il castello Nakijin del villaggio omonimo.

naha_yogi_parkSi passa poi al Nago Sakura Matsuri, nel parco centrale dell’omonima città e quindi all’Yaese Sakura Matsuri, che si svolge nel parco cittadino di Yaese. Per chi volesse continuare, possiamo poi citare il Kumejima Sakura Matsuri presso il Darumayama-enchi, fino a raggiungere Naha. In questa cittadina abbiamo due diversi festival: il Manko Sakura Matsuri e il Naha Sakura Matsuri, che si svolgono, rispettivamente, nei parchi Manko e Yogi.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×