Da treno a metropolitana in meno di quattro ore!

shibuya_station_03Il 16 marzo 2013 è iniziata l’integrazione tra la Tokyu Toyoko e la linea Tokyo Fukutoshin. Come risultato diretto di questa fase, la linea Toyoko ha “perduto” la stazione di Shibuya. Questa è stata una decisione lungamente rimandata per una questione di nostalgia: la barriera, un muro di separazione, resisteva dal 1985. Ad ogni modo, il 15 marzo è stato fatto passare l’ultimo convoglio con un saluto del capostazione, e la mattina successiva si è partiti con il funzionamento della stazione della metropolitana.

shibuya_station_01La conversione da stazione di superficie a sotterranea ha avuto luogo in una sola notte. La tecnologia messa in campo dal Giappone ha permesso di spostare la stazione in sole tre ore e mezza. Questo video è stato mostrato durante l’evento specifico al TEDxTokyo2013 presso lo Shibuya Hikarie dell’11 maggio 2013.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×