ARIA – The Animation

aria_animation_02Anno terrestre 2301: sono ormai passati 150 anni da quando Marte è stato unito alla Terra. Al pianeta è stato dato il nuovo nome di Aqua a causa dello scioglimento della quasi totalità dei suoi ghiacci, cosa che gli ha anche portato il soprannome di “pianeta dell’acqua”. Akari Mizunashi è una giovane terrestre che si trasferisce su Aqua per imparare il mestiere di Undine, le gondoliere che fanno da guida turistica a Neo Venezia, riproduzione dell’antica Venezia terrestre ormai completamente sommersa.

aria_animation_01Nella “città sull’acqua”, che non presenta ancora le innovazioni tecnologiche ormai parte della quotidianità sul pianeta madre, s’intrecciano le vicende di Akari, diventata apprendista all’Aria Company, e delle persone che incontra nel suo cammino verso il professionismo.


Aria (アリア Aria) è un manga in dodici tankobon di Kozue Amano, edito in Giappone dalla casa editrice Mag Garden e in Italia dalla Star Comics. A maggio 2007, la pubblicazione italiana è stata interrotta all’ottavo volume in attesa dell’uscita dei nuovi in Giappone: il dodicesimo e ultimo volume di Aria è infatti stato pubblicato in madre patria il 10 marzo 2008. In Italia i rimanenti quattro volumi sono stati in seguito accorpati in due maxivolumi pubblicati rispettivamente ad ottobre e dicembre 2009.

La serie è nata con il titolo Aqua (アクア Akua) e i primi due volumi sono stati pubblicati dalla Enix; al cambio di editore, la serie è diventata Aria. Aqua funge da antefatto ed è raccolto in due volumi, anch’essi pubblicati dalla Star Comics a dicembre 2006 e gennaio 2007 dopo il lancio della serie principale: essi trattano dell’arrivo di Akari su Aqua, del tirocinio all’Aria Company e del passaggio all’apprendistato, dell’incontro con Aika e del primo cliente, Akatsuki.

Dal manga sono state tratte tre stagioni anime dirette da Jun’ichi Satō: Aria – The Animation (13 episodi), Aria – The Natural (26 episodi) e Aria – The Origination (14 episodi), più l’OAV Aria The OVA ~Arietta~, pubblicato prima dell’inizio della terza stagione. I diritti per la distribuzione in Italia delle serie animate e dell’OAV sono stati acquisiti dalla Yamato Video con un’anteprima della prima serie sul canale satellitare RaiSat Smash Girls, per poi approdare su Rai Gulp, Rai 4 e MAN-GA.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×