Tutto su kimono

Vestizione del kimono

Ogni donna giapponese, quando indossa un kimono, segue un codice preciso. Perché questo indumento, il kimono (lett. “cosa che si indossa”), è il costume nazionale giapponese. La quantità e la complessità delle parti che compongono il kimono e la lunghezza e pesantezza dell’obi fanno sì che a volte si reputi necessaria la presenza di una persona che aiuti a indossarlo.…

WA! Japan Film Festival

Torna il WA! Japan Film Festival, l’unica kermesse italiana totalmente giapponese. Quest’anno si apre alla multimedialità e alla rappresentazione della cultura nipponica nel suo complesso, accompagnando alle visioni del miglior cinema prodotto in Giappone nell’ultima stagione le peculiarità locali in fatto di gastronomia, artigianato, moda e videogame. Dopo il felice esperimento dello scorso anno, nel 2015 sarà Milano a dare…

Quei kimono da bici

Cosa può fare una donna che volesse indossare il kimono e salire su una bicicletta? Ovviamente, una banale bici da donna non è sufficiente… però i giapponesi si sono ingegnati e così la Kyoto bicycle and light vehicle organisation ha realizzato un veicolo specifico, per chi indossa questo capo. Il costo? Quasi cinquantamila yen.

Quella cintura speciale…

L’obi è una cintura tipica giapponese, indossata con i kimono e i keikogi, sia da uomini che da donne. Questa cintura nacque nel periodo Kamakura (1185-1333) grazie all’abbandono da parte della donna degli hakama (pantaloni larghi indossati sotto il kimono) e dunque all’allungamento del kosode (kimono a maniche corte) che rimanendo aperto nella parte anteriore aveva bisogno di una cintura…

Dai Samurai a Mazinga

Tutta giocata sul contrasto tra fasti antichi e sogni futuristi, si propone un viaggio nella cultura del Giappone attraverso cinquecento opere: dalle armature dei samurai ai kimono. dalle maschere alle calligrafie alle shunga, fino alla modernità celebrata da anime e manga. Tra questi Goldrake, Mazinga o Jeeg Robot d’acciaio. [mappress mapid=”2″]

Un coming age sotto la neve

Anche quest’anno si è celebrato il Coming Age, l’evento con il quale le ragazze giapponesi festeggiano il passaggio alla maggiore età. Con addosso solo il kimono, le ragazze a Tokyo hanno ballato sotto la neve. La cerimonia è molto sentita in Giappone, e migliaia di ragazze hanno ballato vestite con il solo kimono.

Le rumorose calzature tradizionali

Le scarpe tradizionali giapponesi si chiamano geta. Sono zoccoli di legno, indossati solo in occasioni speciali o che è possibile vedere ai piedi dei lottatori di sumo quando indossano la yukata (un abito informale) o ancora delle maiko, le geishe “in training”. Proprio il suono delle calzature (karankaron) si dice che ispiri nostalgia nei più anziani giapponesi per il ricordo…

Alla scoperta del kanzashi

I kanzashi sono ornamenti usati nelle acconciature tradizionali femminili, e a febbraio sono composti da fiori ume rosa scuro o rossi, simbolo d’amore tra giovani e dell’arrivo della primavera. Sono realizzati in diversi materiali, dal legno laccato all’oro, dall’argento al guscio di tartaruga, dalla seta alla plastica.   Vista la loro varietà di forme e materiali, possono anche essere oggetti…

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Dall'Italia un tributo ad Akira e Ghost in The Shell!

kenzoUna light-novel tutta a colori, un romanzo con numerose illustrazioni, composta da due racconti di fantascienza: un libro che vuole essere insieme un tributo agli autori di fantascienza e all’animazione nipponica.
 
Si chiama L’era dei Robot, ed è un progetto tutto made in italy e in crowdfunding di Marco Paracchini e Pierfrancesco Stenti.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×