Tutto su anime

MEMO.Live

Nato come canale youtube per chi vuole illustrare in stile Manga, esce da internet e si mette in mostra sul palco del Japan Matsuri. In compagnia di due simpatici conduttori: Mega-Ne e Motoko che vi presenteranno un corso di Character Design nel quale verranno spiegati attraverso lo studio di un personaggio le tecniche di disegno digitale e della colorazione. La…

Cowboy Bebop arriva nei cinema!

Se apprezzate questa serie di fantascienza un po’ vintage, non potete perdere l’appuntamento del 2, 3 e 4 Marzo 2015. Tornano, infatti, sul grande schermo Spike Spiegel, Jet Black, Faye Valentine ed Ed, in una nuova avventura in giro per la galassia con Cowboy Bebop The Movie. Trasmesso in oltre settanta sale italiane, la trama ripercorre gli eventi che si…

Rinne diventa un anime

L’opera Rinne di Rumiko Takahashi diventerà presto un anime. All’interno del ventitreesimo volume del manga uscito in Giappone, infatti, una nota a margine dell’autrice annuncia la trasposizione del manga, in venticinque episodi. Esso andrà in onda sul canale NHK dalla primavera di quest’anno. Come la maggior parte delle opere di questa autrice, la trama ha elementi soprannaturali e i protagonisti…

Anime in corso

In Giappone anche i “lavori in corso” sono presentati… con gli anime! Del resto, non è raro trovare dei disegni dai chiari tratti manga come corredo alle informazioni o alle scuse per il disturbo arrecato dai lavori.   Come in Italia, anche nei cantieri giapponesi sono presenti cartelloni che indicano il responsabile della costruzione, il cliente appaltante, il lavoro, le…

Una linea di scarpe ispirate a Cardcaptor Sakura

Chi ha amato la protagonista dell’anime Cardcaptor Sakura, famosa opera delle Clamp, non potrà che trovare interessante la nuova linea di scarpe. Nell’outlet online giapponese di SuperGroupies è possibile acquistare due tipi differenti di scarpe da donna (e non da bambina). Si possono pre-ordinare le scarpe nel sito web ufficiale, con costi tra i diciasettemila e diciannovemila yen. Ovviamente, son…

Quelle auto in stile anime…

Eccentriche, particolari e soprattutto personalizzate. Queste le auto dei giapponesi, e la grande cultura degli anime fa sì che le autovetture a tema siano particolarmente ricercate. Queste auto si stanno diffondendo sempre di più, ed è facile imbattervisi. Se non vi va di aspettare potete sempre andarle a vedere nei vari saloni delle auto a Tokyo (e dintorni).

Dal videogioco al film

Riduzioni cinematografiche e televisive dei suoi videogiochi. Questo è il piano di SEGA Corporation, la multinazionale giapponese che sviluppa e pubblica videogiochi. Tra i primissini titoli pronti ad approdare sul grande e piccolo schermo ci sarebbero Altered Beast, Streets of Rage, Shinobi, Rise of Nightmares, Crazy Taxi, Virtual Fighter e Golden Axe. La SEGA Corporation (株式会社セガ Kabushiki gaisha Sega) è…

Nuovo Pokemon Center a Tokyo!

Inaugurato il più grande centro Pokemon mai visto al mondo, il Pokemon Center Mega Tokyo. Avvenuta qualche giorno fa a Ikebukuro Sunshine City, migliaia di fan si sono già recati sul posto per ammirarlo. Pieno di Lo sappiamo tutti: in materia di gadget, negozi e rifornimenti videoludici e a tema anime & comics, questo centro li batte tutti. Quella dei…

Dai Samurai a Mazinga

Tutta giocata sul contrasto tra fasti antichi e sogni futuristi, si propone un viaggio nella cultura del Giappone attraverso cinquecento opere: dalle armature dei samurai ai kimono. dalle maschere alle calligrafie alle shunga, fino alla modernità celebrata da anime e manga. Tra questi Goldrake, Mazinga o Jeeg Robot d’acciaio. [mappress mapid=”2″]

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Dall'Italia un tributo ad Akira e Ghost in The Shell!

kenzoUna light-novel tutta a colori, un romanzo con numerose illustrazioni, composta da due racconti di fantascienza: un libro che vuole essere insieme un tributo agli autori di fantascienza e all’animazione nipponica.
 
Si chiama L’era dei Robot, ed è un progetto tutto made in italy e in crowdfunding di Marco Paracchini e Pierfrancesco Stenti.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×