Ano Hana

ano_hana_01L’infanzia di cinque amici viene funestata dalla morte di Meiko Honma, soprannominata “Menma”, una loro compagna di giochi. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, tuttavia non sono più amici. Improvvisamente Jinta Yadomi, detto “Jintan”, che era stato il leader del gruppo, inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima. Meiko sembra poter comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.


Ano Hana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno (あの日見た花の名前を僕達はまだ知らない。 Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai.) — anche nota semplicemente come Ano Hana (in giapponese あの花 oppure あのはな lett. “Quel fiore”) — è una serie televisiva anime di undici episodi, prodotta dalla A-1 Pictures e diretta da Tatsuyuki Nagai, che è andata in onda in Giappone nel contenitore noitaminA della Fuji TV dal 14 aprile al 23 giugno 2011. In Italia l’opera è stata concessa in licenza alla Dynit, che l’ha trasmessa su Rai 4 dal 5 febbraio al 15 aprile 2012.

Una trasposizione letteraria di Mari Okada è stata serializzata sulla rivista Da Vinci della Media Factory tra marzo e luglio 2011. Un adattamento manga disegnato da Mitsu Izumi, i cui diritti sono stati acquistati sul suolo italiano dalla Jpop, ha iniziato la serializzazione sul numero di maggio 2012 del Jump Square della Shūeisha. Una visual novel basata sulla serie è stata pubblicata dalla 5pb. per PlayStation Portable il 30 agosto 2012. Un film d’animazione di 99 minuti è stato proiettato nei cinema giapponesi il 31 agosto 2013. Un altro film d’animazione è stato annunciato per il 2015.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×