Alla scoperta dei romanzi su cellulare

cell_phone_novel_03Con il termine “cell phone novel” (携帯小説 keitai shousetsu) si indica un lavoro letterario scritto con un telefono cellulare, via SMS. In Giappone ha acquistato molta popolarità nella prima metà degli anni duemila, diventando poi un vero e proprio genere letterario. I capitoli di solito sono composti da non più di 70-100 parole, a seconda delle limitazioni dei caratteri imposte sui vari cellulari.

cell_phone_novel_02Queste opere sono essenzialmente lette e scritte da giovani donne o adolescenti, e i libri ruotano intorno ai problemi di coppia e relazioni sentimentali, anche se i temi stanno diventando più ampi.
 
Il più delle volte i nomi degli autori appaiono sotto nomi d’arte, pseudonimi o nick-name, pertanto, le loro identità sono raramente rese note.

cell_phone_novel_01Le opere sul cellulare giapponesi si scaricano e installano direttamente sul cellulare, e i formati sono i più vari.
 
Il sito internet Maho i-Land è il più grande sito di condivisione di cell phone novel, nel quale sono contenuti più di un milioni di titoli di numerosi autori (soprattutto alle prime armi), tutti disponibili gratuitamente.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×