Alla ricerca di un partner!

persone__anzianeSecondo le ultime rilevazioni statistiche, il Giappone sta invecchiando: la causa? I giapponesi non si sposano e non fanno figli. Per questo motivo il governo di Tokyo sta predisponendo misure specifiche. Oltre ad aver istituito uno specifico ministero, il primo ministro ha preso dei provvedimenti specifici. Una vera e propria politica a favore delle nascite, chiamata “Babynomics”: più posti negli asili e più assistenza per le donne che lavorano.

jogging-konIntanto si moltiplicano gli eventi, le feste e le organizzazioni che aiutano i giapponesi (maschi e femmine) a incontrarsi. A Tokyo sono famosi i jogging-kon, delle corse serali la cui unica regola è correre a coppie, una dietro l’altra, rigorosamente formate da un maschio e una femmina che non si conoscono. Si corre, ci si conosce. E magari si torna a casa correndo insieme, come si corre incontro a un matrimonio.

miyakonPoi il miyakon, una festa per single nata in un locale della città di Utsunomiya (la capitale della prefettura di Tochigi) nel 2004 e finita per raccogliere oltre ventimila persone da tutto il Giappone. E’ un festival per single, che si tiene a cadenza mensile: si paga il prezzo del biglietto, un migliaio di yen, e si può partecipare a pranzi, cene e aperitivi dedicati. E se va bene, si consuma non solo la pizza.

Collabora con noi!

collaboratori_02
Questo strumento è a disposizione di tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il Giappone, tramite la pubblicazione di contenuti, articoli e saggi sul mondo nipponico.

Se ti interessa collaborare, invia la tua candidatura (nome, cognome ed email) a collaboratori@ilmiogiappone.it insieme a un esempio di contenuto che vorresti condividere con i lettori.

×
Clicca "mi piace" per rimanere aggiornato!

Non perdere neanche una notizia, un anime e un evento dal Giappone.

×